Le Stampanti 3D Wanhao sono Buone? 5 Ragioni che lo Dimostrano

Le Stampanti 3D Wanhao sono Buone? 5 Ragioni che lo Dimostrano

Non è cosa nuova o sorprendente il fatto che ormai la tecnologia sia di casa per la maggior parte di noi, soprattutto i giovani e giovanissimi, ma anche professionisti che negli strumenti tecnologici hanno trovato un valido alleato ad affiancarli nella loro professione. La tecnologia si evolve continuamente, e se una scoperta in questo campo ci sorprende ce ne sarà sempre un’altra nel medesimo campo che ci sorprenderà ancora di più. Stessa cosa vale per le stampanti. Questo strumento ha cambiato la vita a professionisti, studenti e non solo. E non esiste solo la comune stampante che si usa negli uffici, nelle scuole o università o in casa, ma anche stampanti 3d con cui è possibile realizzare tantissime cose.

Le stampanti più diffuse attualmente sono quelle che funzionano attraverso un processo di produzione additiva, ovvero creando l’oggetto uno strato alla volta, partendo da quelli sottostanti e man mano sovrapponendoli fino a coprire l’intera altezza. In questo caso il procedimento può avvenire per sinterizzazione laser selettiva (o SLS, “selective laser sintering”), ovvero scaldando degli appositi materiali, solitamente polveri metalliche o sostanze termoplastiche, per poi sistemarle nella posizione corretta. Tra le stampanti 3D più utilizzate ci sono quelle Wanhao. Se acquistiamo un prodotto per la prima volta ci chiediamo qual è il migliore tra i vari che il mercato offre. Stampare in 3d con le stampanti Wanhao è una scelta che sa rivelarsi vincente. Vediamo perché.

 

Perché le stampanti 3D Wanhao sono buone stampanti:

- La precisione. Le stampanti 3D Wanhao stampano in modo preciso, senza sbavature, e anche nei piccoli dettagli mantengono questa loro caratteristica. Un pregio sicuramente non da poco, dato che se si fa un lavoro, che sia per dovere o per hobby, è essenziale farlo bene! In riferimento alla stampante Wanhao Duplicator 4S, per andare più nel dettaglio, probabilmente questa precisione, lodata da più acquirenti, è dovuta all’estrusore, un Dual MK10.

- L’assemblaggio. Se scegliete questa stampante potrete stampare con una stampante di qualità. Già dall’assemblaggio si può notare che si tratta di un buon prodotto: è realizzata con telaio in alluminio/ferro.

- La taratura. Montare la stampante 3D Wanhao e iniziare a stampare e realizzare i vostri progetti non è difficile, anzi. In meno di un’ora, senza avere particolari abilità tecniche o manuali, è possibile montarla e procedere alla taratura del piano che è molto semplice (è presente anche un piccolo programma che vi guida passo passo nel corso dell’operazione). La taratura avviene con quattro viti poste sul piano riscaldato. Inserire il materiale per la stampa è molto semplice e in pochi minuti potete provare l’emozione di vedere prendere vita in 3D quello che avete scelto!

- Rapporto qualità/prezzo. Se da tempo avete interesse verso questo settore già lo sapete: le stampanti in 3D non sono certo le più economiche. La cosa, comunque, è comprensibile e pienamente giustificata: rispetto alle comuni stampanti, svolgono funzioni più sofisticate, un lavoro più “pesante”. Stampare in 3D quindi ha un costo. Sappiamo tutti che la qualità si paga, ma le stampanti Wanhao hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Se le confrontiamo con altre stampanti concorrenti, vediamo che le Wanhao escono vincitrici. E’ qualcosa che sostengono molti acquirenti, che prima di orientarsi su queste stampanti cinesi hanno svolto svariati confronti mediante vari test tra più stampanti. Se siete abituati a pensare al made in China come qualcosa di low cost ma, come altro lato della medaglia, di qualità decisamente inferiore, quindi, con le stampanti 3D Wanhao dovrete ricredervi.

- Sono silenziose. Un problema che si presenta sempre quando ci si accinge a stampare è quello della silenziosità del macchinario di stampa. A nessuno piace che il processo di stampa sia un’operazione rumorosa. Se così è, questo potrebbe anche portare a limitarsi nei propri orari, dovendo ad esempio evitare di stampare la sera tardi, al mattino presto o nell’ora del riposino pomeridiano. Bene, con le stampanti 3D Wanhao questo problema non si presenta. Si tratta di stampanti silenziose, che non rischiano di disturbare e rendere fastidioso il processo di stampa con rumori vari. Facili da usare, precise, convenienti, silenziose: ottime ragioni per scegliere una stampante 3D Wanhao!

  • Posted on 9 novembre 2015
  • By Simone